Chi siamo

Lo Speakers’ Corner (in italiano “angolo degli oratori”) è un’area dell’angolo nord orientale di Hyde Park, a Londra, vicino a Marble Arch e al luogo dove sorgeva il patibolo di Tyburn. È un luogo tradizionale di discorsi pubblici e dibattiti, esempio del concetto di libertà di opinione, qualsiasi persona può presentarsi senza essere annunciata e parlare su praticamente qualsiasi argomento desideri, anche se è probabile che verrà provocata dai frequentatori abituali con opinioni opposte.

Il Civitanova Speakers’ Corner è una versione immateriale, e civitanovese, del famoso angolo di Londra, dove chiunque può montare sulla propria cassetta di legno a mo’ di palco e predicare  in assoluta libertà. Occupando un angolo di spazio pubblico per dire la sua su Civitanova Marche.

Nato come esperimento, da un’idea di Pier Paolo Rossi, giovedi 28 ottobre 2010, il gruppo è rimasto poco attivo e con soli 10 iscritti per alcuni mesi. Poi, con un po’ di buona volontà e un passaparola tra amici e conoscenti il numero degli utenti è andato via via crescendo rapidamente, facendo diventare in poco tempo il Corner una tappa fissa degli amanti di internet per proporre nuove idee e iniziative, tenersi aggiornati su ciò che succede in città, per commentare scelte amministrative e  vita pubblica (anche grazie all’intervento di esponenti della politica locale), per proporre progetti, esporre problemi e provare a migliorare, tutti insieme, la nostra città.

Inoltre e’ stata creata una sezione dedicata al “Decoro Urbano” dove gli utenti posso inviare foto-segnalazioni, e una rubrica, chiamata Civitanova di Notte” dove vengono pubblicati tutti gli eventi della zona per i civitanovesi in cerca di divertimento. Un gruppo in continua evoluzione grazie alla fantasia e all’impegno dei suoi iscritti.

Il Civitanova Speakers’ Corner conta oggi più di 3000 iscritti ed il sito, realizzato da Alessandro Stronati, sta per raggiungere le 50.000 visite dopo soli 3 mesi dalla sua inaugurazione.

Il gruppo Facebook, vero motore del Civitanova Speakers’ Corner, è un gruppo aperto a tutti, dove è possibile inviare commenti, immagini, video, creare sondaggi, facendo cosi iniziare una discussione nella quale tutti gli iscritti possono intervenire. Il sito, invece, è una sorta di “raccoglitore virtuale” sia di quanto avviene nel gruppo Facebook sia, chiaramente, di quanto avviene a Civitanova. Ognuno (singola persona, associazioni, gruppi, comitati, ecc) può inviare comunicati o articoli che poi, una volta pubblicati nel sito, andranno a finire nel gruppo per essere commentati dagli utenti. All’interno ci sono anche gallerie fotografiche, video dedicati a Civitanova, informazioni turistiche e molte altre informazioni utili e tutte le news riguardanti la città.

Nel Corner si è riusciti a portare avanti petizioni on-line, a organizzare dirette streaming, sondaggi, concorsi fotografici, dibattiti pubblici e molto altro ancora attirando anche l’attenzione dei giornali locali.

Un po’ circolo, un po’ palcoscenico, un po’ salotto, un po’ piazza, un po’ caffè. Civitanova Speaker’s Corner è ormai un punto di riferimento assoluto della rete su Facebook per tutti i civitanovesi che hanno voglia di confrontarsi, vuole rappresentare, un modo diverso di sentirsi comunità  in un “non luogo”.

Per cercare di coinvolgere i cittadini abbiamo da poco pubblicato un video (su youtube: CIVITANOVA SPEAKERS’ CORNER – Fai sentire la tua voce…), grazie all’aiuto del bravissimo Alessandro Moglie che ha realizzato il tutto gratuitamente: una minuscola locandina, appesa ad un muro, che attira l’attenzione di un passante. Una foto inviata per messaggio ad una ragazza, il tam-tam su internet, gruppi di amici che si riuniscono e corrono tutti insieme per “far sentire la propria voce”.
Il fine di questo gruppo è quello di far emergere il bello ed il brutto della nostra città, una sorta di introspezione, di autoanalisi per capire come era la nostra città, com’è e come sarà. La voce di tutti, per formare un coro da parte dei cittadini che lottano per avere una Civitanova migliore.

Veniteci a trovare all’indirizzo:

http://www.facebook.com/groups/civitanovaspeakerscorner/